Mutuo a tasso variabile: considerazioni sull'ammortamento e quali sono gli svantaggi di un mutuo a tasso variabile.
prestiti finanziamenti mutuo
 
 
Mutuo tasso variabile

Mutuo a Tasso Variabile

Temi trattati: Cosa si intende per mutuo a tasso variabile. Come visto dai risparmiatori il mutuo a tasso variabile. Ammortamento in un mutuo a tasso variabile. Svantaggi di un mutuo a tasso variabile.

Come si può intuire dallo stesso nome, il tasso d'interesse di questo tipo di mutuo varia nel tempo, in base al costo del denaro, registrato dal parametro Euribor: basta solo che il tasso vari anche solo di un punto percentuale che cambia anche la rata mensile da pagare.

Tuttavia, il mutuo a tasso variabile è il favorito tra i risparmiatori, soprattutto perché all'inizio, quando il debito è maggiore e l'effetto del tasso si sente di più, il debitore deve sopportare un costo inferiore rispetto ai diversi tipi di mutuo presenti sul mercato.

Inoltre, in virtù del minor tasso, l'ammortamento del capitale avviene più in fretta determinando un'esposizione media più contenuta ed un conseguente ulteriore risparmio in interessi.

Tra gli svantaggi però purtroppo occorre tener presente che, in caso di tensione sui mercati, la rata è suscettibile di incremento, anche rilevante. Il mutuo a tasso variabile comunque rimane la tipologia preferita da coloro che hanno una visione ottimistica del mercato dei tassi, in quanto esso viene scelto da coloro che si aspettano che i tassi di interesse diminuiscano o almeno rimangano invariati nel tempo.

<< Home
Mappa del sito
Prestito - Prestito inpdap - Prestiti protestati - Prestiti cattivi pagatori - Mediatori creditizi - Prestito finanziario - Prestito finanziario con delega - Prestito fiduciario - Calcolo rata prestito - Prestito agevolato - Preventivo prestito - Prestito bancario - Prestito personale - Costi estinzione prestito - Calcolo piano ammortamento prestito - Finanziamento - Tassi d'interesse - Tan - Taeg - Calcolo rata finanziamento - Leasing immobiliare - Finanziamenti auto - Finanziamenti europei - Finanziamenti giovani - Finanziamenti imprenditori - Finanziamenti personali - Finanziamenti regionali - Finanziamenti agevolati - Finanziamento a tasso agevolato - Mutuo - Mutuo senza anticipo - Mutuo tassi interesse - Mutuo tasso fisso - Mutuo tasso variabile - Mutuo 100 - Piano ammortamento mutuo - Calcolo rata mutuo - Eurirs - Euroirs - Euribor
 
GiudaPrestitieFinanziamenti.com © 2006 - Guida ai prestiti ai finanziamenti e ai mutui - Design by Guida Prestiti e Finanziamenti