Cosa rappresenta il TAEG, quando viene corrisposto, qual' la differenza tra TAN e TAEG e quali sono le spese inerenti il finanziamento incluse nel Taeg.
prestiti finanziamenti mutuo
 
 
Taeg

TAEG - Tasso Annuo Effettivo Globale

Temi trattati: Cosa rappresenta il TAEG. Quando viene corrisposto il TAEG. Qual' la differenza tra TAN e TAEG. Quali sono le spese inerenti il finanziamento incluse nel Taeg.

Così come il TAN il TAEG è un tasso molto usato nei finanziamenti e nelle varie forme di prestito concesse dagli istituti di credito. TAEG sta per Tasso Annuo Effettivo Globale ed a differenza del Tan tiene conto anche delle spese legate al finanziamento e delle rate in cui esso è stato suddiviso.

La percentuale applicata deve essere messa in evidenza (obbligatoriamente) non solo nel contratto ma anche nella stessa attività di promozione pubblicitaria. IL TAEG viene anche indicato con la dicitura ISC (Indice Sintetico di Costo) e la sua regolamentazione è fissata dalla legge.

Come già accennato il TAEG rappresenta il reale tasso di interesse applicato in quanto include tutte le spese inerenti al finanziamento, tra cui: commissioni di incasso, spese di istruttoria preposte alla realizzazione del contratto e costi per assicurazioni obbligatorie; sono invece opzionali le spese legate ai bolli statali, a tasse di varia natura e ad assicurazioni non obbligatorie.

Ricapilotando dunque la formula che esprime tale tasso è data dalla differenza tra il capitale richiesto e la sommatoria tra le rate periodiche applicate e le spese ad esse correlate.

Visti i molti servizi online preposti al calcolo del TAEG proponiamo a tal proposito il seguente link: http://www.assofin.it/It/calcolo.html in cui basta indicare l'ammontare totale del finanziamento, l'importo di ogni singola rata ed il numero di rate in cui è stato suddiviso il rimborso.

<< Home
Mappa del sito
Prestito - Prestito inpdap - Prestiti protestati - Prestiti cattivi pagatori - Mediatori creditizi - Prestito finanziario - Prestito finanziario con delega - Prestito fiduciario - Calcolo rata prestito - Prestito agevolato - Preventivo prestito - Prestito bancario - Prestito personale - Costi estinzione prestito - Calcolo piano ammortamento prestito - Finanziamento - Tassi d'interesse - Tan - Taeg - Calcolo rata finanziamento - Leasing immobiliare - Finanziamenti auto - Finanziamenti europei - Finanziamenti giovani - Finanziamenti imprenditori - Finanziamenti personali - Finanziamenti regionali - Finanziamenti agevolati - Finanziamento a tasso agevolato - Mutuo - Mutuo senza anticipo - Mutuo tassi interesse - Mutuo tasso fisso - Mutuo tasso variabile - Mutuo 100 - Piano ammortamento mutuo - Calcolo rata mutuo - Eurirs - Euroirs - Euribor
 
GiudaPrestitieFinanziamenti.com © 2006 - Guida ai prestiti ai finanziamenti e ai mutui - Design by Guida Prestiti e Finanziamenti